Si rinnova nella piena continuità il Comitato Provinciale di Cuneo della Federazione italiana pallavolo. Martedì 14, a Cuneo, si è tenuta l’assemblea elettiva a cui hanno partecipato 29 delle 34 società attive sul territorio della Granda, che hanno confermato la “squadra” uscente, ricandidatasi in blocco. Fino al 2016, quindi, il presidente Fipav provinciale sarà ancora Paolo Bertone, al suo secondo mandato: ha ottenuto 1.511 voti con una sola scheda bianca. Il consiglio provinciale sarà composto da Giancarlo Bottero (1.890 preferenze), Sergio Robresco (1.850), Piero Giovanni Giordano (1.660) e Giulio Segino (1.660); il revisore dei conti sarà, anche lui riconfermato, Ilario Brocchieri (1.511 voti).
Nel suo discorso di candidatura Bertone ha ricordato i risultati dei quattro anni appena conclusi che hanno portato alla semplificazione della burocrazia e alla velocizzazione delle comunicazioni. Per quel che riguarda il gioco della pallavolo la creazione dei campionati under 11 e under 12 ha contribuito a far giocare il maggior numero possibile di ragazzi. «Iniziative, nate soprattutto per arrestare l’emorragia di squadre ed atleti nel settore maschile», spiega Bertone. «Le 21 squadre iscritte nel campionato under 13 “3 contro 3” che sta per partire, la speranza di realizzare anche con l’under 12 nonché la costante attività di minivolley fanno sperare in una inversione di tendenza che purtroppo a livello nazionale e regionale non si intravede ancora».
Il passato quadriennio ha portato anche un buon incremento del settore arbitrale con 22 nuovi direttori di gara formati nella scorsa stagione agonistica: «Si rende necessario ora lavorare sulla “qualità” e sulla motivazione, continuando a far seguire gli arbitri da tutor di provata esperienza».
«Uno sguardo importante di attenzione l’abbiamo tenuto sui conti», continua Bertone. «Probabilmente potremmo contare sempre meno su apporti di enti esterni, e, con la programmata chiusura del Comitato provinciale del Coni resta in sospeso la possibilità di continuare a usufruire degli attuali locali per la sede. Infine, quattro anni fa mi proponevo di trovare per il comitato nuovi collaboratori, che vogliono anche dire nuovo entusiasmo e idee innovative; il ricambio non c’è stato nei membri eletti. Qualche nuovo collaboratore nelle varie commissioni lo abbiamo trovato, ma mi piacerebbe fare qualcosa di più in questo quadriennio, in modo che nuovi dirigenti di società si avvicinino per collaborare con il comitato per poter creare, fra quattro anni, un giusto ricambio».
Durante l’assemblea il presidente regionale uscente e ricandidato Ezio Ferro ha illustrato il suo programma, in vista dell’assemblea elettiva piemontese che si terrà a Torino domenica 25 novembre e sono stati presentati i due candidati cuneesi al Consiglio regionale, Gino Primasso (uscente) responsabile regionale del settore scuola e noto come speaker nelle gare di serie A e Valter Turco, presidente dell’Lpm Mondovì.
Clicca sulle immagini per vederle ad alta risoluzione o scaricarle.