In vista delle prime nevicate stagionali si raccomanda la massima attenzione nell’organizzazione delle trasferte; se necessario occorre anticipare la partenza in modo tale da poter giungere nella città sede della gara in modo agevole superando gli eventuali imprevisti.
Ricordiamo alle società di attenersi scrupolosamente a quanto previsto, evitando se possibile le molteplici telefonate; sappiamo che è un disagio aspettare a leggere sul sito se si gioca o no, ma i tempi stabiliti nella circolare sono sufficienti a tutti per avvisare eventualmente i propri atleti della mancata disputa della gara.
Nevicate
In caso di nevicate, le squadre dovranno comunque disputare le gare previste dai Calendari Gare Ufficiali.Sarà cura del Comitato Provinciale avvisare le singole Società e gli arbitri designati dell’eventuale rinvio di singole partite nel caso sia impossibile raggiungere determinate località a causa della impercorribilità delle strade, una volta consultati gli organi competenti (ANAS, Polizia Stradale, Protezione civile, ecc.). Nel caso di mancata comunicazione del rinvio delle gare, le Società che non dovessero presentarsi per la disputa delle partite, saranno soggette alle sanzioni previste dalle Norme Generali.
Procedura “Emergenza Neve”
In caso di emergenza neve (o altro) il sistema di allertamento funzionerà nel modo seguente: entro le ore 15 del giorno interessato (le ore 7 per le gare della domenica mattina) verrà pubblicata sul sito del C.P. la decisione di sospensione che verrà inoltre diffusa via e-mail ed sms. Si precisa che in caso di conferma della disputa delle gare a calendario non verrà diffusa nessuna comunicazione.
Avranno carattere di ufficialità le e-mail ed gli sms inviati agli indirizzi di posta elettronica forniti lo scorso anno dal C.P. a tutte le Società, agli indirizzi e-mail segnalati dalle Società con l’apposito modulo ed ai numeri telefonici indicati alla voce “Dirigente responsabile” nel form on-line di iscrizione. Le Società sono pregate di sensibilizzare quanti saranno incaricati di tale servizio di diffondere nel più breve tempo possibile la notizia del rinvio alle squadre interessate.
COMUNICATO ARPA PIEMONTE DI VENERDI’ 27 GENNAIO
A partire da sabato 28 gennaio e per tutta la giornata di domenica 29 sono attese diffuse nevicate su tutta la nostra regione, in particolare sui settori occidentali e meridionali. Le precipitazioni inizieranno sulle zone montane e pedemontane nelle ore prima dell’alba di sabato e si estenderanno progressivamente al resto della regione dalla tarda mattinata. Le zone maggiormente interessate saranno i settori occidentale e meridionale. Le precipitazioni si attenueranno nel pomeriggio di domenica, si esauriranno sulle pianure orientali in serata e proseguiranno sul Cuneese fino al primo mattino di lunedì 30 gennaio. Sulle pianure sono previsti valori cumulati superiori a 20 cm, con quantitativi più elevati su Cuneese e basso Torinese. Sulle Alpi Marittime e Liguri sono attesi valori locali superiori ai 50 cm. Sui restanti settori alpini e sugli Appennini 30-40 cm.
Dalla serata di lunedì 30 è previsto un sensibile calo delle temperature, con valori minimi che potranno risultare inferiori a –5 °C sulle zone di pianura di tutta la regione, con conseguenti gelate diffuse. Tale situazione potrà determinare problemi alla viabilità e locali situazioni di criticità nella fornitura dei servizi. Per l’evoluzione dell’evento, si rimanda agli specifici bollettini consultabili sul sito dell’Arpa.
Scarica il documento >>> Maltempo_e_nevicate