CALENDARIO E REGOLE CAMPIONATO U12F

Su FIPAVONLINE.IT è stato pubblicato il calendario del campionato UNDER 12 FEMMINILE.

icona PDFregole u12f 2015


Alla presente sono allegate le regole: si invitano le società a leggere con attenzione il regolamento, specie le parte in rosso che sono state abolite.
Riassumendo:
– non esiste più il limite minimo di atlete per ciascuna gara (questo per venire incontro ad influenze, malattie, cresime, etc…)
– permane l’obbligo però di far giocare almeno un set tutte le atlete in distinta (questa norma infatti è stata molto apprezzata)
– se non giocano tutte un set l’unica sanzione sarà la perdita a tavolino di quella gara, senza multe o penalizzazioni (proprio per evitare di tartassare)
– visto che speriamo che le società tengano presente però il carattere assolutamente promozionale del campionato e quindi la necessità di far giocare il più altro numero di atlete possibile, al termine della stagione si prevederanno premi in materiale sportivo per le società che avranno impiegato più atlete in tutte le gare della stagione.

Invitiamo altresì a leggere le norme tecniche e ad applicarle ; sinteticamente, la palla che resta nel proprio campo potrà essere tollerata anche se  trattenuta o doppia (nel limite di falli non troppo eclatanti), mentre la palla indirizzata verso il campo avversario dovrà essere il più possibile “pulita”.
La didattica del palleggio di una undicenne-dodicenne può anche prevedere qualche “fallo” tollerato, ma se il colpo diventa di attacco il discorso della didattica salta e quindi occorre cercare un colpo netto e deciso, e se non sarà d’attacco sarà un bagher o un palleggio pulito; deve sicuramente sparire il “bloccare” la palla per poi individuare le zone scoperte nel campo avversario per inviarvi la palla.
Ricordiamo inoltre che come tutti gli anni i set finiscono comunque a 25 !!!! Il regolamento cita : “Le gare si disputeranno sulla distanza dei tre set fissi ai 25 punti, senza vantaggi, senza cambio campo a metà del terzo set e senza ulteriore sorteggio”. Per cui sul 25-24 il set è chiuso, se lo proseguirete per errore noi lo riterremo comunque chiuso sul 25-24 e ci sarà un ammonizione per una scorretta compilazione del referto di gara.